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DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
La piattaforma Saas Riconciliazione pagoPA. Il portale dedicato (il cui accesso avviene tramite X-Desk) si interfaccia con MyPivot attraverso appositi Web Service. Lo scopo è di ottenere automaticamente la corretta riconciliazione tra i flussi di pagamento e la contabilità dell’Ente.
FONDAMENTI NORMATIVI
L’Agenzia per l'Italia digitale, previo l'ottenimento del relativo parere favorevole della Banca d'Italia, con la determinazione n. 209 del 14 giugno 2018, ha emanato la nuova versione delle «Linee guida per l'effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi - Versione 1.2 - febbraio 2018», che aggiornano il documento alle modifiche del Codice dell'amministrazione digitale (CAD), dapprima modificato dal decreto legislativo n. 179/2016 (Gazzetta Ufficiale n. 214 del 13 settembre 2016) e successivamente corretto dal decreto legislativo n. 217/2017 (Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 gennaio 2018).
Le nuove Linee guida del Sistema pagoPA, corredate dalle Specifiche attuative già pubblicate in precedenza e disponibili sul sito dell'Agenzia, sostituiscono la precedente versione (Versione 1.1 - gennaio 2014), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 31 del 7 febbraio 2014.
INTRODUZIONE
ARCHITETTURA
Configurazione standard di sincronizzazione dati tra la piattaforma ACCATRE e i programmi Halley:
- Dati contabili per la riconciliazione: orgni 2 ore;
- Tabelle di supporto: ogni 6 ore a partire dalle ore 7:00/8:00;
- Riversamento delle notifiche di pagamento: Verifica ogni 5 Minuti.
CHANGELOG

INSTALLAZIONE DEL SERVIZIO
Passaggi per l'installazione:
- Verificare che il cliente abbia installato X-DESK
NO: Verificare che esista l'attività di installazione dell'X-DESK
SI: attivita di installazione X-DESK a tecnico TIX
NO: comunicazione a commerciale per installazione X-DESK (mail a RC) - Installazione della piattaforma per l'ente
- Installazione del servizio di comunicazione con la contabilità dell'ente
- Configurazione della piattaforma per l'accesso al sistema di pagamento scelto dall'ente.
FUNZIONALITÀ DELLA PIATTAFORMA

2. CONFIGURAZIONE
2.1. SOTTO FUNZIONE TIPO DOVUTO

- Codice Tipo Dovuto – Codice del Tipo Dovuto Pricipale "Padre"
- Tipologia – Codice del Tipo dovuto "Padre" associato al relativo Tipo secondario "Figlio"
- Descrizione – Descrizione del Tipo dovuto
- N° Capitoli configurati – Indica quanti capitoli di Finanziaria sono associati a quello specifico Tipo dovuto
- Importo fisso – Eventuale importo fisso che deve avere un particolare Tipo Dovuto
- Giorni alla scadenza – Giorni alla scadenza
- Opzioni – Permette di personalizzare la visualizzazione o meno del relativo Tipo Dovuto tra i vari Profili presenti nel Portale
2.2. SOTTO FUNZIONE CONFIG. ASSOC. TIPO DOVUTO CAPITOLO

- # – ID Associazione Dovuto-Capitolo
- Tipo Dovuto Padre – Descrizione del Tipo dovuto "Padre"
- Tipo Dovuto – Descrizione del Tipo dovuto
- Quota Capitolo – Indicaper ogni tipo dovuto la percentuale del pagamento da far confluire nel relativo capitolo
- Descrizione Capitolo – Descrizione Capitolo
- Descrizione Accertamento – Descrizione eventuale accertamento collegato
- Descrizione Fornitore – Descrizione eventuale fornitore collegato
- Opzioni – Permette la modifica o l'eliminazione dell'associazione tra Tipo Dovuto e Capitolo
Il bottone permette l'aggiunta di una nuova associazione tra Tipo Dovuto e Capitolo

3. FUNZIONE SPORTELLO
3.1. SOTTO FUNZIONE PAGAMENTI

Una volta compilati i campi con le informatzioni relative al cittadino si ha la seguente scelta:

Nel dettaglio:
- Invia mail – permette l'invio di una mail al cittadino in cui sono indicate le istruzioni su come pagare l'avviso
- Stampa avviso – permette di inviare in stampa l'avviso di pagamento
- Invia a POS – permette l'invio a POS dell'avviso per effettuarne subito il pagamento

3.2. SOTTO FUNZIONE ELENCO AVVISI

- Esporta Esporta in Excel tutti gli avvisi di pagamento
- Aggiorna Stato Aggiorna massivamente lo stato di pagamento degli avvisi
- Filtri Serve per ricercare specifici avvisi di pagamento
- PROVENIENZA# – ID Associazione Dovuto-Capitolo
- MODELLO – Descrizione del Tipo dovuto "Padre"
- TIPO DOVUTO – Descrizione del Tipo dovuto
- CODICE FISCALE – Indicaper ogni tipo dovuto la percentuale del pagamento da far confluire nel relativo capitolo
- IUV – Descrizione Capitolo
- IMPORTO – Descrizione eventuale accertamento collegato
- DATA DOCUMENTO – Descrizione eventuale fornitore collegato
- DATA PAGAMENTO – Descrizione eventuale fornitore collegato
- AVVISO – Descrizione eventuale fornitore collegato
- RICEVUTA – Descrizione eventuale fornitore collegato
- OPZIONI – Permette l'aggiornamento dello stato o l'eliminazione dell'annullamneto dell'avviso di pagamento
- INFORMAZIONI – Permette la visualizzazione dei dettagli dell'avviso di pagamento selezionato
4. FUNZIONE "RICONCILIAZIONE"
5. APPENDICE RICONCILIAZIONE
La seguente guida ha lo scopo di informare la modalità di compilazione delle informazioni contabili che sono collegate direttamente alla generazione del documento relativo alla posizione debitoria col relativo modello di pagamento inviata o da inviare all'intermediario.
Gli intermediari attualmente gestiti sono:
- MyPay Regione Veneto
- MyPay Provincia di Trento
- Credemtel
- FVG Pay
Esempi di compilazione delle informazioni di bilancio, si ricorda che l'anno risulta sempre un'informazione che deve essere presente.
Presenza di CAPITOLO, ARTICOLO e ACCERTAMENTO
<bilancio>
<capitolo>
<codCapitolo>CODICECAPITOLO/
<accertamento>
<codAccertamento>
<importo>161.47</importo>
</accertamento>
</capitolo>
<capitolo>
<codCapitolo>CODICECAPITOLO/
<accertamento>
<codAccertamento>
<importo>16</importo>
</accertamento>
</capitolo>
</bilancio>
Presenza di CAPITOLO e ACCERTAMENTO
<bilancio>
<capitolo>
<codCapitolo>CODICECAPITOLO/
<accertamento>
<codAccertamento>
<importo>161.47</importo>
</accertamento>
</capitolo>
<capitolo>
<codCapitolo>CODICECAPITOLO/
<accertamento>
<codAccertamento>
<importo>16</importo>
</accertamento>
</capitolo>
</bilancio>
Presenza del solo CAPITOLO
<bilancio>
<capitolo>
<codCapitolo>CODICECAPITOLO/
<accertamento>
<importo>161.47</importo>
</accertamento>
</capitolo>
<capitolo>
<codCapitolo>CODICECAPITOLO/
<accertamento>
<importo>16</importo>
</accertamento>
</capitolo>
</bilancio>
MANUALE
API
Tutta la documentazione relativa alle API REST si può trovare al seguente link: https://pagopa.accatre.it/demo_comm/api/v1/docs/
REPORT
ASSISTENZA

Una volta inoltrata la segnalazione viene immediatamente processata dal nostro servizio di assistenza la cui attività di risoluzione a quanto richiesto viene notificato direttamente nella pagina iniziale tramite la comparsa di una notifica che compare nel blocco delle funzioni 'segnalazione' sotto forma di pallino numerato che lampeggia.
Una volta entrati nel blocco di funzioni 'segnalazioni' sulla destra è quindi possibile sia verificare quanto riportato dall'assistenza che iniziare un'interazione. L'interazione inizia quindi con la selezione della segnalazione direttamente nel codice che la identifica e agendo con il tasto 'carteggio' o a conclusione esaustiva della relazione con il tasto fine.
